Categorie
Articoli recenti

#forzaitalia

marco aurelio fontana cairns world championship

08 set #forzaitalia

Bene bene un po in ritardo ma ci sono…
Siamo entrati in pista la prima volta martedì e ieri ho fatto i miei ultimi 2 giri prima della gara del sabato quindi ho un parere abbastanza definitivo da condividere con voi.
In primis devo dire che arrivare dall’Europa e trovarsi su un percorso così è molto eccitante perché ha un gran flow e allo stesso tempo è molto tecnico. Questo è quello che manca da noi, o c’è una componente o l’altra. Se è flow ci troviamo davanti mille sponde e tanto rolling mentre se è tecnico spesso si sale su erba/pista da sci e alla fine la velocità media è bassissima.
Qui invece si sale con un lungo single track spettacolare con tante doppie vie, sassi, radici e passaggi difficili ma sempre con un bel ritmo. Si la salita è un po’ lunga però quando scendi… quanto godi!!! Si parte con un bel rocky garden che dà su un muro di rocce e su uno spondone scavato per poi fare un tratto di waves, piccoli tornati stretti e un passaggio su roccia che quando lo vedi a piedi ti mette in soggezione. Veramente cool e spettacolare! In realtà con le bici di oggi (sono in Methanol FS) si scende abbastanza easy e si entra nel tratto che io chiamo motorway  (come a Fort Bill) pieno zeppo di salti, sponde, gap per un bel minutino abbondante… Non si riesce a spiegare a parole quanto sia bello. Velocissimo e con sezioni ritmiche da interpretare, addirittura c’è un tratto di whoops dove fai doppio doppio single e un altro che Loris in prova con l’enduro ha triplato!!!! Mamma mia… Poi una lunga piana di collegamento allo start e finish, ma cosa importa dopo dei pezzi così!
Io sto bene e ho voglia di correrlo questo Mondiale perché anche quando le cose non girano come si vorrebbe ma il racing ti scorre nelle vene devi metterti in griglia e tenere aperto.
La Nazionale è unita e va forte e dopo due quarti posti ci meritiamo almeno una medaglia.
#forzaitalia

marco aurelio fontana cairns world championship marco aurelio fontana cairns world championship marco aurelio fontana cairns world championship