Categorie
Articoli recenti

Iscriviti alla Fingers Cross

logo FingersCross marco aurelio fontana

02 nov Iscriviti alla Fingers Cross

Marco Aurelio Fontana, bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012 nella mountain bike, domenica 19 novembre p.v. presenterà, con il supporto di Red Bull, la gara Fingers Cross proprio sulle strade di casa sua. Una gara di bici da cross da lui ideata, in programma a Vernasca (Piacenza), su un giro unico da 16 km e un circuito stiloso e davvero “challenging” con un dislivello complessivo di circa 550 metri.
Il percorso disegnato da Fontana, prevede tratti molto impegnativi soprattutto in caso di fango: parti di asfalto, di ghiaia, terra, prato, sassi e anche scalinate, in modo da rendere vario e divertente il circuito.
La gara è classificata come “Gravel point to point” regionale, quindi rivolta solo a maggiorenni dotati di bici da Ciclocross e Gravel. È aperta a qualsiasi bici con gomme da fuoristrada, ma sarà apprezzato uno stile in linea con la manifestazione.
Si terrà dunque a Vernasca, in provincia di Piacenza, sulla Pieve antica e percorrerà in parte le coste che vanno verso Castell’Arquato, dove vive il campione, per poi ritornare sulla strada che da Vigoleno sale verso la Cergallina. La partenza, fissata alle ore 11, sarà fatta con tutti i partecipanti insieme, uomini e donne. La partecipazione è aperta a tutte le persone di 18 anni di età muniti di certificato medico agonistico o tessera FCI.
“Sono molto felice di organizzare e partecipare a questa corsa” afferma Marco Aurelio Fontana. “Il concetto è tribolare con stile inserendo tratti da ciclocross oltre che gravel, sfruttando anche le bellezze del mio territorio. Sono certo che i partecipanti si divertiranno e spero sposino a pieno il mood “style” che sto cercando di imprimere all’evento, inserendo anche dei premi ad hoc per i più stilosi”.
Oltre alla premiazione della classifica assoluta “Uomini e Donne”, infatti, sono previsti anche premi speciali per i più “stilosi” nell’interpretare la corsa, votati da una giuria apposita.
I primi corridori arriveranno dopo circa 1 ora dalla partenza, intorno alle ore 12. Gli organizzatori, che hanno affiancato operativamente Fontana, sono i ragazzi del team Lugagnano Off Road e l’evento è supportato dal suo partner Red Bull. Il pacco gara contiene anche un ticket ristorante per rifocillarsi dopo la prestazione.
INFO PRATICHE

Preiscrizione – Per motivi organizzativi e per assicurarsi il proprio pacco gara vi preghiamo di inviare un’email a press@fontanaprorider.it specificando il vostro nome e cognome.

Iscrizione – Va effettuata tramite fattore K (ID GARA 142249) o in loco il giorno stesso della manifestazione a partire dalle ore 9.30.  Per chi non è in possesso di licenza (FCI e altri enti), al momento dell’iscrizione si potrà staccare una tessera giornaliera al costo di 15 € presentando obbligatoriamente il certificato medico agonistico. Per chi ne avesse bisogno, vi preghiamo di indicarcelo per tempo via mail al momento della preiscrizione visto che dovremo acquistare le tessere giornaliere dalla FCI.

Pacco Gara – Il costo di iscrizione alla gara è di 22 €. Il pacco gara comprende gadgets offerti dai generosi sponsor del Prorider e un buono pasto da utilizzare nei ristoranti convenzionati nei pressi della sede di partenza e arrivo della gara, valido per un primo “locale”, un piatto di salumi della zona, una fetta di torta ed una bottiglia d’acqua.